Farsi trovare in rete e generare contatti utili. Cos’è l’Inbound Marketing.

Nel 2000 il must era “Sii in rete”. Ma essere in rete oggi è abbastanza? Diciamo subito di no. Il must del 2015 è “Attrai il tuo target, acquisisci contatti utili e trasformali in clienti”. In 2 parole: Inbound Marketing.
Partiamo da un assunto: in rete comanda la ricerca di informazioni e di utilità; l’Inbound Marketing è la strategia che usa gli strumenti del web 2.0 per fare in modo che chi cerca quel prodotto o servizio trovi proprio noi e quindi converte i visitatori in contatti utili da trasformare in clienti.
Come? Con SEO, Blog, Social Network, Newsletter, landing page sempre più raffinate... Strumenti che lavorano parallelamente al sito per collocarlo in cima ai motori di ricerca attraendo il target con informazioni, servizi concreti e contenuti di interesse.
La filosofia dell’Inbound Marketing si basa sull’offrire al target la risposta ai suoi desideri e fare in modo che queste persone dichiarino di volerne sapere di più. È facile intuire che da semplici prospect diventeranno potenziali clienti che desiderano essere contattati. Con questi, allora, sarà possibile instaurare un rapporto diretto e fidelizzabile.
R.G.

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