Ci sono parole che evocano.
Appropriatene (ma bisogna saperlo fare).
“Questo lo posizioniamo come prodotto premium”, “Questa linea è al top di gamma”… Cosi via, narrando. Sono le affermazioni che con maggior frequenza si raccolgono nelle riunioni di presentazione di un’estensione di gamma oppure alla nascita di un nuovo prodotto, con chiaro riferimento ai competitor. Tutto valido, qualora le argomentazioni “oggettive” rispecchino le differenze. Se invece l’azione prevede una capacità di migliorare la narrazione, il passo è davvero complicato.
Quindi?
Si può fare, usando tecniche di comunicazione diverse dalle solite. Si definiscono di “riposizionamento consapevole”. Quindi, per essere chiari, Premium è una definizione di paragone (con un altro prodotto in gamma o con un prodotto concorrente). Si tratta di differenziare una funzione, un gusto, un ingrediente, una performance e così via.
Premium va sostanziato e testimoniato. Altrimenti per il consumatore ha il significato di banalità. Chi farebbe entrare nella propria vita una banalità?
Ultimi articoli
5 Marzo 2024
La fidelizzazione oggi, dai Boomer agli Alpha
La costruzione del valore di un prodotto inizia dalla reputazione del brand e questa, per forza, è stata costruita nel tempo… Ed è un…
24 Febbraio 2023
Il valore del tuo prodotto sta nella testa del cliente
La costruzione del valore di un prodotto inizia dalla reputazione del brand e questa, per forza, è stata costruita nel tempo… Ed è un…
26 Luglio 2021
Nuove parole incantate: Resilienza e Serendipità
“Resilienza”: da parola per intellettuali a titolo di un disegno governativo (PNNR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Persino la…
19 Luglio 2021
Farsi leggere: eccomi!
Lo scaffale, fisico o virtuale, è il luogo davanti al quale avviene la magia: il cliente arriva, valuta, ripesca le informazioni dalla…
12 Luglio 2021
Mille prodotti in un unico packaging: il Nuovo che supporta il Vero
Se i clienti ti apprezzano/amano, sono convinti della tua lealtà e della verità delle affermazioni sui benefici del prodotto. Il packaging,…
9 Luglio 2021
Appartenenza. La storia di una strategia di marketing scritta nel 1883
Quando si afferma che esistono delle regole del marketing inviolabili si constata che, in un paio di secoli si sono misurati i…
5 Luglio 2021
Non sempre la competizione si misura sui concorrenti
Per eccellere nel business, devi essere il numero uno per il tuo target di clienti, distinguerti dai concorrenti e adattarti alle sfide del…
22 Giugno 2021
Quando le strade che hai aperto sono troppe per presidiarle tutte… Ritorna alle origini
Concentrarsi sui prodotti chiave e snellire il catalogo può migliorare le performance aziendali, senza dimenticare la missione e l'apertura…
14 Giugno 2021
Costruire un’identità forte è questione di carattere. Sempre!
L'importanza dell'identità aziendale nel mercato in continua evoluzione. Mantieni la coerenza con il tuo pubblico e le mutevoli esigenze…