La fidelizzazione oggi, dai Boomer agli Alpha

La costruzione del valore di un prodotto inizia dalla reputazione del brand e questa, per forza, è stata costruita nel tempo… Ed è un valore di posizionamento.…

Il valore del tuo prodotto sta nella testa del cliente

La costruzione del valore di un prodotto inizia dalla reputazione del brand e questa, per forza, è stata costruita nel tempo… Ed è un valore di posizionamento.…

mappa

Nuove parole incantate: Resilienza e Serendipità

“Resilienza”: da parola per intellettuali a titolo di un disegno governativo (PNNR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Persino la Signora Maria è in…

Farsi leggere: eccomi!

Lo scaffale, fisico o virtuale, è il luogo davanti al quale avviene la magia: il cliente arriva, valuta, ripesca le informazioni dalla memoria (fisica o…

Mille prodotti in un unico packaging: il Nuovo che supporta il Vero

Se i clienti ti apprezzano/amano, sono convinti della tua lealtà e della verità delle affermazioni sui benefici del prodotto. Il packaging, alla pari del…

Appartenenza. La storia di una strategia di marketing scritta nel 1883

Quando si afferma che esistono delle regole del marketing inviolabili si constata che, in un paio di secoli si sono misurati i comportamenti umani definendo le…

Non sempre la competizione si misura sui concorrenti

Per eccellere nel business, devi essere il numero uno per il tuo target di clienti, distinguerti dai concorrenti e adattarti alle sfide del mercato.

Premium non è un aggettivo

L'importanza di utilizzare parole evocative e tecniche di comunicazione per differenziare prodotti 'premium' e renderli autentici per i consumatori.