Retail
Fatti scegliere!
Lo scaffale è il luogo davanti al quale avviene la magia: il cliente arriva, valuta, ripesca le informazioni dalla memoria e infine sceglie il prodotto da mettere nel carrello.
Se sarà il tuo o quello di un tuo concorrente dipende (anche) da te.
Il retail è un luogo di dialogo, dove proporre comunicazione e non solo informazioni di servizio, dove capitalizzare gli investimenti pubblicitari fatti attraverso la riattivazione della memoria, dove entra in azione l’impulso all’acquisto.
Nel punto vendita il brand è un “ospite”, quindi occorre mediare le proprie esigenze con gli spazi messi a disposizione, ma il retailer può essere un grande alleato: aiutarlo a dare efficaci motivazioni di vendita è l’arma vincente per stimolare il sell-in attraverso il supporto al sell-out.
Sviluppiamo strumenti POP che contribuiscono a costruire la relazione con il retail, aiutando il brand a comunicare “tra le righe” e che attirano l’attenzione del cliente finale grazie a contenuti rilevanti e grafica impattante.
Il face to face è l’OK-corral nel quale il consumatore si trova a tu per tu con il prodotto. E’ il contatto fatale, quello decisivo, il momento sul quale ogni brand deve concentrare l’energia. Vetrina, scaffale, lineare, negozio con vendita assistita, schermo di computer o mobile, la risposta attesa è sempre la stessa: “sì, lo compro”.
Le dinamiche per portare a questo fatidico momento sono complesse ed i segnali di attenzione/rassicurazione che conducono alla scelta lo sono altrettanto. Sono dinamiche competitive che richiedono di saper comunicare con chi sta fra il consumatore ed il prodotto. Esistono figure diverse, chi con formazione banale o altri invece particolare, come ad esempio venditori con competenze specialistiche quali: sales engineer, product e service specialist, field specialist e informatori tecnici e scientifici.
Infine conta essere presenti e protagonisti nei luoghi virtuali o fisici in cui il consumatore si muove, consapevoli che il posizionamento del brand deve essere coerente con la/le esperienze dei diversi touchpoint: negozi monomarca, corner, boutique, show room, megastore, outlet, centri commerciali, GDO, HORECA, negozi di vicinato, gastronomie, temporary store, fai da te e mercati rionali (10% del volume). Nonché tutti gli intermediari quali piattaforme, cash & carry, distributori e così via.
Con centinaia di case history alle spalle Quba si può collocare, per conoscenza e capacità strategiche, come elemento strategico per affiancarvi perché al moneto della decisione d’acquisto essa sia sempre più orientata verso il vostro brand.
KEY POINTS
Contattaci!
Compila il form qui sotto per essere contattato da un nostro Communication Specialist.